le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Linea Verde estate 6 settembre: certificazione prodotti e biologico

"Domenica 6 settembre Linea Verde, su Rai1 alle 12.20, continuerà a informare i telespettatori su cosa comprare e mettere sulla propria tavola. In questa puntata, Expo 2015 sarà ancora il set ideale per parlare del grande tema delle certificazione dei prodotti: igp, igt, dop, docg", diffondono in una nota dalla tv pubblica.

"Domenica 6 settembre Linea Verde, su Rai1 alle 12.20, continuerà a informare i telespettatori su cosa comprare e mettere sulla propria tavola. In questa puntata, Expo 2015 sarà ancora il set ideale per parlare del grande tema delle certificazione dei prodotti: igp, igt, dop, docg, sigle che fino a qualche anno fa erano di esclusiva competenza degli addetti ai lavori e oggi sono familiari al grande pubblico" informa in un comunicato la tv di Stato.
"Di questa crescita di attenzione popolare verso la qualità - illustra in conclusione della nota la Rai -, Daniela Ferolla ne parlerà con l'aiuto di Mauro Rosati, Consigliere del Ministero delle Politiche Agricole per la valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari. Interverrà anche il Ministro Maurizio Martina che al microfono della conduttrice sosterrà l'importanza di considerare la nostra agricoltura bene comune e patrimonio da salvaguardare. Patrizio Roversi, invece, scoprirà il mondo degli oli vegetali, partendo, in Umbria, da un campo di girasoli biologici coltivati a scopi alimentari, e non per la produzione di oli combustibili a da autotrazione. Con il nutrizionista Ciro Vestita si scopriranno inaspettate qualità organolettiche e proprietà salutistiche, soprattutto se i semi di girasole vengono pressati a freddo, con procedimento simile a quello delle olive, piuttosto che con procedimenti chimici a base di idrocarburi ed agenti chiarificanti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: