le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Italiani: Ferragosto con nel ricordo di Marcello Mastroianni

"E' stato ed è ancora oggi il più importante e conosciuto attore italiano nel mondo, eppure non ha mai voluto imparare l'inglese. E' Marcello Mastroianni, protagonista di 'Italiani', il programma di Rai Cultura con Paolo Mieli, in onda sabato 15 agosto alle 24.10 su Rai1", viene illustrato in un comunicato dalla tv di Stato.

"E' stato ed è ancora oggi il più importante e conosciuto attore italiano nel mondo, eppure non ha mai voluto imparare l'inglese. E' Marcello Mastroianni, protagonista di 'Italiani', il programma di Rai Cultura con Paolo Mieli, in onda sabato 15 agosto alle 24.10 su Rai 1" comunica la tv di Stato.
"Mastroianni ha rappresentato l'icona assoluta dell'irresistibile seduttore - si riferisce in aggiunta -, ma nei film veniva sempre sconfitto dalle donne. Aveva una recitazione apparentemente distratta e indolente, sembrava sempre essere lì per caso e dicono di lui che non leggesse i copioni ma quando entrava in scena era come se avesse già provato cento volte."
Nella nota la televisione pubblica scrive infine: "Un popolano che si muoveva da aristocratico, classicissimo e sperimentatore, schivo e amico della gente, antieroe e burlone, melodrammatico e comico, amato dal cinema più popolare e da quello più intellettuale. A ragionare del suo percorso umano e artistico - nel documentario di Riccardo Mazzon - Andrea Borini, scrittore e biografo di Mastroianni, è Fabrizio Gifuni, un attore cresciuto nel mito di Mastroianni."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: