le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Italiani 28 agosto: Giovanni XXIII, il parroco del mondo

"Papa Giovanni XXIII e il mondo, prima del pontificato - quando era monsignor Angelo Roncalli - e durante il papato: il suo servizio in Bulgaria, Turchia, Grecia, Francia e poi la sua azione internazionale da Pontefice. Un cammino ripercorso dal documentario di Antonia Pillosio 'Giovanni XXIII - il parroco del mondo', in onda venerdì 28 agosto alle 23.30 su Rai 1 per 'Italiani', il programma di Rai Cultura con Paolo Mieli", viene divulgato in una nota della tv pubblica.

In quest'ultima nota pubblicata sul portale internet, la tv pubblica comunica: "Papa Giovanni XXIII e il mondo, prima del pontificato – quando era monsignor Angelo Roncalli - e durante il papato: il suo servizio in Bulgaria, Turchia, Grecia, Francia e poi la sua azione internazionale da Pontefice. Un cammino ripercorso dal documentario di Antonia Pillosio 'Giovanni XXIII - il parroco del mondo', in onda venerdì 28 agosto alle 23.30 su Rai 1 per 'Italiani', il programma di Rai Cultura con Paolo Mieli."
"A cinquant'anni dalla morte di papa Roncalli – oggi santo - è il ritratto di un uomo dell'incontro e - si riporta in conclusione -, insieme, di un diplomatico alla ricerca della pace sui piccoli e grandi scenari del mondo. Il racconto è costruito sulla base di spunti biografici inediti suggeriti da don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII; dal cardinale Loris Francesco Capovilla, suo segretario personale; dallo studioso Marco Roncalli, pronipote di Papa Giovanni XXIII; e dal cardinale Paul Poupard, testimone di quei momenti. Ad arricchire la puntata, immagini, fotografie e spezzoni cinematografici provenienti dall'archivio della Fondazione Giovanni XXIII e dalle Teche Rai."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: