le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, I Giganti 30 agosto: sotto il Platano di Cavour con Fabio Troiano

"Domenica 30 agosto, alle 9.55 su Rai1, la regione raccontata da I Giganti sarà la il Piemonte. Protagonista della puntata è il Platano di Cavour, nel cuore del Palazzo della famiglia Cavour a Santena, alle porte di Torino: 30 metri d'altezza e 250 anni di età", si riporta in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Domenica 30 agosto, alle 9.55 su Rai1, la regione raccontata da I Giganti sarà la il Piemonte. Protagonista della puntata è il Platano di Cavour, nel cuore del Palazzo della famiglia Cavour a Santena, alle porte di Torino: 30 metri d'altezza e 250 anni di età" mette al corrente in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"Proprio lì il conte Camillo Benso, primo Presidente del Consiglio dell'Italia Unita, amava riflettere. Da qui parte il viaggio in Piemonte, nuovo capitolo della collana 'I Giganti'. Guidati dall'attore piemontese Fabio Troiano si andrà alla scoperta dei cinque sensi di questa terra che ha saputo fare del suo passato un punto di forza, trasformandolo nel futuro. Una regione dove la parola 'riconversione' è diventata il presente, senza tabù e con risultati sorprendenti" prosegue la Rai.
Viene data notizia: "Prima tappa del viaggio sarà la Vista del Piemonte e la Mole Antonelliana, la torre più alta d'Europa, oggi diventata anche uno scrigno di sogni e meraviglie con il Museo Nazionale del cinema, uno dei più visitati d'Italia."
"Per il Gusto, un altro simbolo tipicamente piemontese, la nocciola, a Cortemilia, un paesino di 2.500 abitanti del cuneese. Il terzo senso, il Tatto, porterà al Centro di Conservazione e Restauro di Venaria, nato nell'ambito dell'imponente opera di recupero e valorizzazione della seicentesca reggia voluta da Carlo Emanuele II di Savoia. Un'eccellenza italiana, dove i ragazzi riportano alla luce capolavori d'arte, tra tecniche antiche e modernissimi strumenti di diagnosi" si continua.
"Per l'Olfatto - si rende pubblico in conclusione della nota -, si andrà tra i boschi di Alba, seguendo il fiuto di due guide particolari come il trifulè Paolo Cerutti e il suo cane Toby, a caccia di uno dei prodotti più preziosi di questa terra: il tartufo. Infine, per l'Udito, viaggio nella città di Torino, diventata la capitale italiana dell'hip hop, del rap e del freestyle."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: