le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, I Giganti 27 settembre: in Toscana sotto la Quercia delle streghe di Pinocchio

"Domenica 27 settembre, alle 9.55 su Rai1, la regione protagonista de I Giganti sarà la Toscana. La Quercia delle streghe, gigantesco testimone dallo sguardo severo ma benevolo, sarà il punto di partenza del viaggio in Toscana", annunciano in un comunicato dalla tv di Stato.

"Domenica 27 settembre, alle 9.55 su Rai1, la regione protagonista de I Giganti sarà la Toscana. La Quercia delle streghe, gigantesco testimone dallo sguardo severo ma benevolo, sarà il punto di partenza del viaggio in Toscana" rende noto la tv pubblica di Stato.
"È un albero di dimensioni quasi irreali, che si trova nella frazione di San Martino in Colle e che è oggetto di due importanti e suggestive leggende. La prima narra che questo gigante verde fosse stato il luogo di ritrovo prediletto per le streghe che erano solite praticare i loro riti vicino alle sue radici o danzare sopra le sue fronde" prosegue la Rai.
"La seconda leggenda collega la quercia alla favola di Pinocchio. La Quercia delle streghe parrebbe essere proprio la pianta sotto la quale Pinocchio avrebbe sepolto i denari durante il cammino per il Paese dei Balocchi - viene puntalizzato dunque -, incoraggiato dal Gatto e la Volpe. Il testimonial Paolo Ruffini attraverserà meraviglie e contraddizioni di una regione colma di bellezza."
"Si immergerà nell'atmosfera caotica del tradizionale Calcio Storico - si riferisce quindi -, si farà raccontare da dove nascono le rivalità alimentari, architettoniche o sportive tra le diverse città della regione e farà conoscere la passione e le controversie che alimentano sport come il Calcio Storico."
"Costeggerà campi coltivati - si informa in conclusione della nota -, vigneti e uliveti, attraverserà colline verdeggianti per raggiungere castelli e città medievali. E non si farà mancare una visita a Lucca, città dalle mille bellezze storiche e artistiche, ma anche patria del Lucca Comics. Ruffini incontrerà il fumettista Gipi e si tufferà nel mondo del rock alternativo della scena indie toscana con i Zen Circus."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# atmosfera# I Giganti# Lucca# Paese# Rai1# Rai# rock