le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, Food Markets: al Mercato Centrale di Firenze si assaggia il lampredotto

"Food Markets - Profumi e sapori a km0 sabato 4 luglio si scoprirà il Mercato Centrale di Firenze, in onda su Rai1 alle 11.35. La capitale del Rinascimento rivelerà le sue radici contadine quando si parla di cibo", segnala in un comunicato la tv di Stato.

"Andare al mercato è un'esperienza sensoriale imperdibile: colori - riferiscono dalla Rai -, profumi e sapori di un'intera regione. I mercati sono affascinanti per la vitalità, gli odori, la gente, i suoni e i sapori che solo lì si possono trovare. Tra le bancarelle si incontrano i produttori e si possono apprezzare i prodotti più freschi e genuini, seguire i colori che cambiano nei nostri piatti, insieme alle stagioni e alle regioni che si visteranno in questo percorso."
"Food Markets – Profumi e sapori a km0 - precisa ancora la tv pubblica di Stato -, racconta le storie che si nascondono dietro ogni prodotto messo sui banchi, e porterà a scoprire i luoghi meravigliosi da cui arrivano. Sabato 4 luglio si scoprirà il Mercato Centrale di Firenze, in onda su Rai1 alle 11.35. La capitale del Rinascimento rivelerà le sue radici contadine quando si parla di cibo."
Viene fatto sapere in conclusione nel comunicato: "A tavola non c'è un sapore in cui non si possa scoprire una storia speciale: la schiacciata era un modo di riciclare gli avanzi di pasta per il pane, la ribollita è la zuppa che doveva durare una settimana, e il lampredotto era lo scarto dei macellai, reso delizioso con un brodo di verdure e un panino croccante. Questa tradizione si rinnova ogni giorno al Mercato Centrale di Firenze. Dalle colline di Fiesole al borgo di Certaldo, fino alla Riserva Naturale di San Marcello – Food Markets farà scoprire il paesaggio toscano lasciandoci guidare dalla Gola."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Certaldo# cibo# Fiesole# Firenze# pane# Rai1# Rai# San Marcello