le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, A Sua Immagine: il 12 settembre a Perugia, città sacra

"Sabato 12 settembre, su Rai1 alle 17.15, il viaggio per l'Italia di A Sua Immagine passerà per la città di Perugia, un viaggio estivo in vista del Convegno ecclesiale previsto a Firenze il prossimo novembre", divulga in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Sabato 12 settembre, su Rai1 alle 17.15, il viaggio per l'Italia di A Sua Immagine passerà per la città di Perugia, un viaggio estivo in vista del Convegno ecclesiale previsto a Firenze il prossimo novembre. Perugia, oggi 'capitale' italiana del jazz e del cioccolato, città universitaria che apre le sue porte a studenti in arrivo da tutto il mondo, non è solo questo: è una città d'arte e di spiritualità, tanto da finire nella Divina Commedia di Dante nel canto undicesimo dedicato a San Francesco d'Assisi."
"A Perugia, per scoprirne i lati più nascosti, Lorena Bianchetti approfitterà della competenza di Lucia Romizzi, archeologa, che scoprirà l'anima più antica della città, di Chiara Basta e Alessandro Roila, che la guideranno per i capolavori ipogei del capoluogo umbro. Fra grandi santi e straordinari artisti, un viaggio da non perdere. Per illustrare invece l'esperienza 'verso Firenze', che accomuna le diocesi di tutta Italia, Paolo Balduzzi sarà invece a Città di Castello, dove opera l'Emporio Solidale. Una realtà importante della Chiesa italiana, da valorizzare. Dopo la prima parte della trasmissione andrà in onda, alle 17.30, il consueto appuntamento con 'Le Ragioni della Speranza'. Questa settimana la puntata si concentrerà su Papa Francesco e sull'invito a tutte le parrocchie ad aprirsi agli immigrati. Don Vinicio Albanesi andrà a Fermo, dagli immigrati ospitati nel seminario vescovile dall'aprile 2014" prosegue la Rai.
"In ottanta - si rende pubblico in ultimo -, accolti da suor Rita, i richiedenti asilo politico hanno trovato oltre che un tetto e dei pasti, la possibilità di imparare la lingua italiana e di integrarsi nella comunità marchigiana offrendo i loro talenti chi in cucina, chi nella sartoria, chi al fianco dei disabili. Don Vinicio commenterà il Vangelo di Marco e ascolterà le storie dei profughi augurando ad ognuno di loro di realizzare i sogni custoditi nel cuore."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: