le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, A Sua Immagine 5 settembre: Gerace, la città delle cento chiese

"Nella puntata di sabato 5 settembre, su Rai1 alle 17.10, 'A Sua Immagine' si avvia alla conclusione del viaggio per l'Italia verso il Convegno ecclesiale di Firenze, previsto per novembre 2015. Il tour porta a Gerace e fra le sue vie medievali che custodiscono la Cattedrale più importante della Calabria", si riferisce dalla tv di Stato.

"Nella puntata di sabato 5 settembre, su Rai1 alle 17.10, 'A Sua Immagine' si avvia alla conclusione del viaggio per l'Italia verso il Convegno ecclesiale di Firenze, previsto per novembre 2015. Il tour porta a Gerace e fra le sue vie medievali che custodiscono la Cattedrale più importante della Calabria" mette al corrente in un comunicato la tv di Stato.
La Rai evidenzia inoltre: "Una ricchezza straordinaria di chiese, conventi, edifici e un'inaspettata bellezza di scorci visivi dove il tempo pare fermarsi. In questo viaggio Lorena Bianchetti sarà guidata da Giacomo Oliva, direttore del Museo Diocesano di Gerace e responsabile di tutti i musei diocesani della Calabria."
"Insieme a lui si scopriranno non soltanto i tesori artistici custoditi nell'area, ma anche una tradizione ecumenica che non ha precedenti: la Cattedrale, infatti, è l'unica in Italia a essere stata consacrata da un vescovo cattolico e da uno ortodosso e non a caso il suo altare è dedicato all'unità delle chiese" si prosegue.
"Per illustrare l'esperienza 'verso Firenze', che accomuna le diocesi di tutta Italia, Paolo Balduzzi sarà invece a Cosenza, realtà importante accomunata però dalla difficoltà di ottenere credito e dove la diocesi ha deciso di lanciare un importante progetto di micro-finanziamento" si continua.
"Dopo la prima parte della trasmissione andrà in onda - si fa sapere al termine -, alle 17.30, il consueto appuntamento con 'Le Ragioni della Speranza'. Questa settimana don Vinicio Albanesi si recherà a Caltagirone in occasione dell'inaugurazione della rinnovata 'Città dei ragazzi', fondata da don Luigi Sturzo. Il sacerdote commenterà il Vangelo della settimana – in cui Gesù ridà la voce e l'udito a un uomo – insieme a un gruppo di giovani e di bambini. Sullo sfondo proprio di questa importante realtà sociale, da cui sono nate tante opere di formazione e integrazione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: