le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, A Sua Immagine 4 ottobre: Papa Francesco apre il Sinodo

"La puntata di 'A Sua Immagine' di domenica 4 ottobre seguirà una giornata straordinaria, per la Chiesa universale e per le famiglie di tutto il mondo: Papa Francesco celebra infatti la messa solenne con la quale si apre in maniera ufficiale il Sinodo ordinario da lui convocato per parlare delle sfide che la famiglia affronta nel mondo contemporaneo", informa in una nota la Rai.

"La puntata di 'A Sua Immagine' di domenica 4 ottobre seguirà una giornata straordinaria - spiega in un comunicato la Rai -, per la Chiesa universale e per le famiglie di tutto il mondo: Papa Francesco celebra infatti la messa solenne con la quale si apre in maniera ufficiale il Sinodo ordinario da lui convocato per parlare delle sfide che la famiglia affronta nel mondo contemporaneo."
"Un'assise che vedrà riuniti padri sinodali da tutto il mondo, impegnati nel riflettere sulla questione e chiamati, dopo tre settimane, a dare un responso in linea con il magistero e la dottrina cattolica. E non è un caso che un appuntamento di questa portata cada nel giorno in cui si celebra la festa di San Francesco, protettore e patrono d'Italia e 'ispiratore' del nome dell'attuale Papa" prosegue la tv di Stato.
"Per affrontare al meglio questo duplice avvenimento - viene sottolineato ancora -, la puntata domenicale di 'A Sua Immagine' si farà in tre: una prima parte andrà infatti in onda alle 9.50; una seconda parte alle 11.20 e tornerà alle 11.45 per proseguire fino all'Angelus diel Papa."
Si illustra al termine: "In diretta con Lorena Bianchetti parlerà di famiglia e di Sinodo don Paolo Gentili, direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana e con don Simone Bruno, direttore editoriale San Paolo. Insieme a lui si ascolterà un contributo del cardinal Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo; le parole di Francesco alla veglia del sabato precedente e alcuni estratti dall'omelia della Messa di apertura. La Santa Messa in diretta su Rai1 è anticipata alle 10.00. La ripresa televisiva della funzione eucaristica sarà affidata a Gianni Epifani, mentre il commento sarà di Orazio Coclite. La diretta sarà trasmessa dalla Basilica San Francesco in Assisi, in occasione della festa dedicata al Patrono d'Italia. Quest'anno l'offerta dell'olio sarà della regione Lombardia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: