le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai1, A Sua Immagine 13 settembre: l'Esaltazione della croce

"Domenica 13 settembre nella puntata di 'A Sua Immagine', su Rai1 alle 10.25, si parlerà dell'Esaltazione della croce, che si celebra il 14 settembre. Non è una data casuale, ma scelta in ricordo del ritrovamento della croce di Gesù da parte di sant'Elena, avvenuto, secondo la tradizione, il 14 settembre del 320", viene fatto sapere in una nota della tv pubblica.

"Domenica 13 settembre nella puntata di 'A Sua Immagine', su Rai1 alle 10.25, si parlerà dell'Esaltazione della croce, che si celebra il 14 settembre. Non è una data casuale, ma scelta in ricordo del ritrovamento della croce di Gesù da parte di sant'Elena, avvenuto, secondo la tradizione, il 14 settembre del 320" divulga in una nota la tv di Stato.
"Da Nord a Sud tantissime città d'Italia saranno scenario di processioni, funzioni e riti molto sentiti. È una devozione molto presente nel nostro Paese, ma forse in pochi ne conoscono la storia. Cosa significa questa festa e qual è l'origine? Che legame ha con la festa di Maria Addolorata? Nel corso della puntata si ascolteranno le voci dei fedeli e, accompagnati da padre Francesco Guerra, rettore della Scala Santa, si scaverà nel significato di questa festività" prosegue la Rai.
Si chiarisce in aggiunta: "Si andrà poi a Enna, presso il santuario di Papardura, per vedere in che modo si festeggia l'Esaltazione della croce. A Roma invece, si andrà alla ricerca delle reliquie legate alla Passione e alla Croce di Gesù e si visiterà la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e la Scala Santa. Alle 10.55, come di consueto, linea alla Santa Messa. La funzione liturgica sarà trasmessa in diretta su Rai1 dalla Basilica San Francesco in Ravenna. La regia della ripresa televisiva sarà affidata a Gianni Epifani, mentre il commento sarà di Franca Salerno."
Nel comunicato della televisione pubblica dunque si afferma: "Nella seconda parte della puntata, in attesa del consueto Angelus domenicale di Papa Francesco in diretta alle 12.00 da piazza San Pietro, si cambierà tema e insieme agli ospiti si affronterà la grande riforma del matrimonio canonico. Il tema, affrontato direttamente da Papa Francesco con due Motu Proprii, sarà al centro del prossimo Sinodo sulla famiglia previsto per ottobre."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: