le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv il documentario sul disastro di Marcinelle, memorie dal sottosuolo

"L'8 Agosto 1956, una tragedia senza precedenti scuote il Belgio. Un incendio scoppiato nella miniera di carbone del Bois du Cazier presso Marcinelle causa la morte di 262 persone, di cui 136 italiani. Una pagina di storia al centro di 'Marcinelle, memorie dal sottosuolo' di Giuseppe Giannotti, in onda venerdì 7 agosto alle 23.30 su Rai Storia", viene segnalato in una nota la Rai.

La Rai rende noto, attraverso un comunicato: "L'8 agosto 1956, una tragedia senza precedenti scuote il Belgio. Un incendio scoppiato nella miniera di carbone del Bois du Cazier presso Marcinelle causa la morte di 262 persone, di cui 136 italiani."
"I minatori restano intrappolati nella miniera senza via di scampo e vengono uccisi dalle esalazioni di gas. Le operazioni di salvataggio vanno avanti fino al 23 agosto. Inutilmente - sottolinea di seguito la tv di Stato -, perché non ci sono sopravvissuti."
"Una pagina di storia al centro di 'Marcinelle, memorie dal sottosuolo' di Giuseppe Giannotti, in onda venerdì 7 agosto alle 23.30 su Rai Storia" si mette in aggiunta al corrente.
"Il documentario ripercorre gli anni delle massicce migrazioni italiane in Belgio e la tragedia di Marcinelle, con testimonianze, interviste e filmati di repertorio" si informa infine nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Belgio# documentario# gas# incendio# Rai Storia# Rai