le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv ad a.C.d.C. "la rivoluzione copernicana"

"La 'rivoluzione' del Cinquecento: la teoria copernicana, il sole al centro del sistema planetario. Una rivoluzione raccontata dal professor Alessandro Barbero in 'Eppur si muove - La rivoluzione copernicana', in onda giovedì 30 luglio alle 21.30 su Rai Storia", si annuncia in un comunicato della tv pubblica.

"La 'rivoluzione' del Cinquecento: la teoria copernicana - informa in una nota la tv di Stato -, il sole al centro del sistema planetario. Una rivoluzione raccontata dal professor Alessandro Barbero in 'Eppur si muove - La rivoluzione copernicana', in onda giovedì 30 luglio alle 21.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terreste e ch.23 Tivù Sat, per il ciclo a.C.d.C."
"La teoria di Copernico - si prosegue infine nel comunicato -, che riprendeva quella greca di Aristarco da Samo, fu pubblicata nel libro 'De revolutionibus orbium coelestium' (Delle rivoluzioni dei mondi celesti), uscito nel 1543, pochi giorni prima della morte dell'autore, e poneva il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti, opposta a quella geocentrica, che prevedeva invece la Terra al centro del sistema solare. La sua divulgazione segnò l'inizio di un processo di radicali mutamenti nella conoscenza, oggi noto come 'rivoluzione scientifica'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: