le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv 6 novembre la fine dell'impero Ottomano

"Dei quattro imperi che scompariranno durante la Prima Guerra Mondiale, il primo a disintegrarsi è l'Impero Ottomano. E' una storia raccontata da 'A 100 anni dalla grande guerra' in onda venerdì 6 novembre alle 22.30 su Rai Storia", si spiega in una nota dalla tv di Stato.

"Dei quattro imperi che scompariranno durante la Prima Guerra Mondiale - ragguaglia in una nota la tv di Stato -, il primo a disintegrarsi è l'Impero Ottomano, alleato di Germania e Austria - Ungheria. E' una storia tumultuosa e piena di capovolgimenti di fronte raccontata da 'A 100 anni dalla grande guerra' - la serie di Rai Cultura presentata da Paolo Mieli, con la conduzione di Carlo Lucarelli e con la consulenza storica di Antonio Gibelli e Mario Isnenghi - in onda venerdì 6 novembre alle 22.30 su Rai Storia."
Nel comunicato la televisione pubblica scrive quindi: "Tutto comincia con lo sbarco anglo-francese nella Penisola di Gallipoli, in Turchia, nell'aprile del 1915. La spedizione incontra un'accanita resistenza turca e gli anglo-francesi sono costretti a ritirarsi. L'Impero Ottomano è però attraversato da una profonda crisi interna, l'ascesa dei Giovani Turchi e le spinte indipendentiste culminano nella rivolta araba e nell'avventura esotica di Lawrence d'Arabia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: