le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, stasera in tv 4 novembre: l'armistizio di Villa Giusti

"Cento anni fa, il 4 novembre, l'armistizio di Villa Giusti, nei pressi di Padova, con cui l'Impero Austro-ungarico si arrende all'Italia nella Prima Guerra Mondiale. Una ricorrenza che Rai Cultura ricorda con lo speciale condotto da Paolo Mieli 'L'Italia va alla guerra' - in onda mercoledì 4 novembre alle 21.30 su Rai Storia", segnalano dalla tv di Stato.

"Cento anni fa, il 4 novembre, l'armistizio di Villa Giusti, nei pressi di Padova, con cui l'Impero Austro-ungarico si arrende all'Italia nella Prima Guerra Mondiale. Una ricorrenza che Rai Cultura ricorda con lo speciale condotto da Paolo Mieli 'L'Italia va alla guerra' - in onda mercoledì 4 novembre alle 21.30 su Rai Storia - per raccontare l'impatto che la Grande Guerra ha avuto sul popolo italiano, sulle vite di soldati e di civili. In primo piano, le storie dei protagonisti, sulle principali esperienze vissute dagli italiani durante il conflitto, attraverso le lettere e le testimonianze, cui ridanno voce alcuni noti attori" rende noto la tv pubblica di Stato, attraverso un comunicato.
"Lo speciale vede anche giovani storici 'inviati' nei luoghi più emblematici, che fanno da sfondo ai loro racconti: come si arriva al 24 maggio e all'entrata in guerra; la scelta di entrare in guerra; che Italia è quella che entra in guerra; chi combatte quella guerra, i fronti italiani e la vita delle trincee, l'altro fronte, quello 'interno', decisivo in una guerra che sarà 'per tutti'; i traumi che la guerra stessa lascia nei corpi e nelle menti. Un percorso collettivo o individuale nell'esperienza bellica segnato dal passaggio da forme di entusiasmo e slancio iniziale a un finale disincanto, al rifiuto, di fronte agli orrori e alle macerie prodotti dal Primo conflitto mondiale" si diffonde al termine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: