le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv 27 ottobre gli studenti domandano, gli storici rispondono

"I luoghi e le vicende della storia italiana ripercorsi attraverso le curiosità degli studenti delle scuole medie e superiori di tutto il Paese. Riparte 'Viva la Storia', la serie di Rai Cultura giunta alla sua seconda edizione, in onda da martedì 27 ottobre alle 21.30 su Rai Storia", viene annunciato in un comunicato della tv di Stato.

"I luoghi e le vicende della storia italiana ripercorsi attraverso le curiosità degli studenti delle scuole medie e superiori di tutto il Paese. Riparte 'Viva la Storia', la serie di Rai Cultura giunta alla sua seconda edizione, in onda da martedì 27 ottobre alle 21.30 su Rai Storia" rivela in una nota la tv pubblica di Stato.
Viene rilevato inoltre: "Protagonisti sono i ragazzi con le loro domande sulle pagine più importanti di un passato da ricordare e raccontare. Le risposte e le spiegazioni, precise e avvincenti, sono affidate a storici, ricercatori, appassionati di rievocazioni e specialisti di ogni settore (giornalisti, matematici, ingegneri, filosofi, artigiani)."
"Nella prima puntata - si continua dunque -, dal titolo 'Nascere', gli interventi dei ragazzi di tre scuole di Torino, Roma e Napoli ci guidano in un fantastico viaggio per scoprire com'è cambiato il modo di venire al mondo e la vita dei bambini nel corso dei secoli."
Si spiega in conclusione del comunicato: "Professori, ricercatori e ospiti ci accompagnano in un viaggio nel tempo, partendo da Sparta fino ai più innovativi reparti maternità degli ospedali italiani, passando dalle bambole di Pompei e dall'avversione di Cristoforo Colombo per le eredi femmine. Un modo per rileggere la storia e il mondo a partire dal primo vagito."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: