le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv 26 ottobre il Grande incendio di Roma a Cronache dall'antichità

"Roma, luglio 64 d.C., la città caput mundi è ferita da nove giorni di fuoco. E' l'incendio più noto della storia, strettamente legato al nome dell'imperatore Nerone. A Cronache dall'antichità - il programma di Rai Cultura in onda lunedì 26 ottobre alle 21.30 su Rai Storia", si divulga in una nota dalla tv pubblica di Stato.

"Roma, luglio 64 d.C., la città caput mundi è ferita da nove giorni di fuoco. E' l'incendio più noto della storia, strettamente legato al nome dell'imperatore Nerone. A Cronache dall'antichità - il programma di Rai Cultura in onda lunedì 26 ottobre alle 21.30 su Rai Storia - Cristoforo Gorno 'indaga' su quell'incendio per capire quali siano le prove contro l'imperatore e cosa invece lo scagiona" illustra in una nota la tv pubblica di Stato.
Si espone in ultimo nel comunicato: "E, sullo sfondo, anche il racconto del ruolo dei primi cristiani. La puntata è arricchita da un esame accurato delle fonti letterarie e iconografiche, scandito da dichiarazioni e frasi famose dei personaggi coinvolti ed estratti dai resoconti dei contemporanei. Non mancano le mappe per ripercorrere, oggi, gli stessi passi compiuti dai protagonisti dei diversi avvenimenti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: