le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv 23 novembre i Savoia protagonisti di "Potere e Bellezza"

"I Savoia, e in particolare Vittorio Emanuele II primo re d'Italia, sono i protagonisti della puntata di 'Potere e Bellezza', il nuovo programma di Rai Cultura, in onda lunedì 23 novembre alle 21.30 su Rai Storia", fanno sapere in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Le vicende e le avventure di una famiglia di condottieri che nel sedicesimo secolo si procurarono fama - espone in un comunicato la tv di Stato -, onore e ricchezza sui campi di battaglia, ascendendo tutte le gerarchie nobiliari e riuscendo, tre secoli dopo, nell'ardua impresa di unificare l'intera penisola. I Savoia, e in particolare Vittorio Emanuele II primo re d'Italia, sono i protagonisti della puntata di 'Potere e Bellezza', il nuovo programma di Rai Cultura, coprodotto da Rai Storia e Ballandi Multimedia\Ballandi Arts, in onda lunedì 23 novembre alle 21.30 su Rai Storia."
Viene reso noto in ultimo: "Vittorio Emanuele II è un personaggio storico controverso almeno quanto lo saranno i suoi successori, da Umberto I a Vittorio Emanuele III che non si oppose alla marcia su Roma e accompagnò il fascismo e il Paese nella tragedia della seconda guerra mondiale. Sul fronte dell'arte, spazio alle splendide realizzazioni architettoniche di Filippo Juvarra, alle residenze sabaude che sono Patrimonio dell'Unesco, al fascino razionale del neoclassicismo e l'affascinante eclettismo ottocentesco della Mole Antonelliana. Perché tra Settecento e Ottocento i Savoia trasformarono Torino, la loro città simbolo, in una capitale sublime."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: