le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia stasera in tv 22 dicembre: Lady Travellers, al via una nuova serie

"Ma esiste veramente un modo di viaggiare tutto al femminile? Lo racconta 'Lady travellers donne viaggiatrici', la nuova serie che Rai Cultura propone da martedì 22 dicembre alle 21.30 su Rai Storia", si rende noto dalla tv pubblica.

"Tra la fine dell'800 e i primi del '900 - si informa in un comunicato dalla Rai -, una vera rivoluzione travolge il vecchio e il nuovo mondo. Le donne iniziano a viaggiare da sole, sfidando le convenzioni dell'epoca. Annotano, fotografano, disegnano e raccontano la loro versione della realtà."
"Ma esiste veramente un modo di viaggiare tutto al femminile? Lo racconta 'Lady travellers, donne viaggiatrici', la nuova serie che Rai Cultura propone da martedì 22 dicembre alle 21.30 su Rai Storia" specifica ancora la tv di Stato.
"Ogni episodio è dedicato a una donna e a un Paese diverso e le vicende umane delle protagoniste sono raccontate in prima persona, attraverso la tecnica del teatro delle ombre, e con repertori fotografici e di video d'epoca" si prosegue.
"Prima protagonista è Alexandra David-Néel, la prima donna al mondo a varcare i confini della città proibita di Lhasa, in Tibet, sotto le spoglie di falsa mendicante. Giornalista, cantante d'opera, tibetologa, viaggiatrice instancabile, Alexandra David-Néel ha vissuto tante esistenze nei suoi oltre 100 anni di vita. Nata in Francia nel 1868, si appassiona al viaggio fin da piccola. Nel 1911, a 43 anni, la svolta: con la scusa di un viaggio di studio Finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese, si imbarca alla volta dell'India. Ha in programma di restarvi 18 mesi: rientrerà in Europa solo 14 anni più tardi" viene illustrato infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: