le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia:,stasera in tv 20 novembre: la "Campagna di Russia"

"Comincia la drammatica 'Campagna di Russia' ripercorsa da '1939-1945 II Guerra Mondiale' il programma presentato da Paolo Mieli, con la narrazione di Carlo Lucarelli, in onda venerdì 20 novembre alle 21.30 su Rai Storia", divulga in un comunicato la tv pubblica.

"Giugno 1941. Mussolini dichiara guerra a Mosca e schiera lungo il fronte sul fiume Dnepr, in Ucraina, il Csir, Corpo di spedizione italiano in Russia, formato da circa sessantamila soldati agli ordini del Generale Messe" rende noto la tv di Stato.
"Comincia la drammatica 'Campagna di Russia' ripercorsa da '1939-1945 II Guerra Mondiale' - si puntalizza ancora -, il programma presentato da Paolo Mieli, con la narrazione di Carlo Lucarelli, in onda venerdì 20 novembre alle 21.30 su Rai Storia."
"Nel 1942 Mussolini invia altre truppe sul fronte orientale creando l'Armir - viene divulgato in ultimo nella nota -, l'Armata Italiana in Russia. Tra il dicembre del 1942 e il gennaio 1943 l'Armata rossa scatena la grande offensiva d'inverno travolgendo l'esercito italiano. Molte divisioni, in particolare la Julia, la Tridentina e la Cuneense, furono completamente accerchiate dai sovietici e dovettero aprirsi la strada della ritirata combattendo. Il bilancio della Campagna di Russia è drammatico: circa 90.000 le vittime italiane tra caduti e dispersi."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: