le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv 19 ottobre viaggio nella bellezza di Luni, la città di marmo

"Colonia romana di età repubblicana, fondata dopo la guerra contro i Liguri, Luni, città nata per il controllo del territorio e del porto sul fiume Magra, viene consacrata alla dea 'Lunae'. Se ne parla a 'Italia: viaggio nella bellezza', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 19 ottobre alla 22.00 su Rai Storia", viene diffuso in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Colonia romana di età repubblicana, fondata dopo la guerra contro i Liguri, Luni, città nata per il controllo del territorio e del porto sul fiume Magra, viene consacrata alla dea 'Lunae'. Se ne parla a 'Italia: viaggio nella bellezza', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 19 ottobre alla 22.00 su Rai Storia" si illustra dalla tv pubblica.
"L'antica città romana - si prosegue in aggiunta -, di cui oggi sono visibili i resti, grazie alla posizione strategica gode di un discreto benessere. Ma è in età imperiale che Luni raggiunge il suo massimo splendore con l'ampliamento del foro e una forte espansione edilizia grazie allo sfruttamento delle vicine cave di marmo. In età cristiana, è sede vescovile, centro della diocesi della Lunigiana, e custode di preziose reliquie giunte dalla Terra Santa. Dopo il 1204 per Luni arriva il declino. La città viene abbandonata e addirittura depredata dei suoi marmi e delle sue vestigia. Lo stesso Dante dedica a Luni un epitaffio nella Divina Commedia. Nella rubrica 'I mestieri della cultura' si parla, invece, di traslochi ad arte. Obiettivo in particolare sulla professione del 'registrar', una delle figure più importanti all'interno delle strutture museali."
"Barbara Tomassi, che ricopre questo ruolo nella Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, descrive il mestiere in tutti i suoi aspetti: relazione con i curatori delle mostre in casa e in esterni, relazione con gli enti museali, responsabilità della cura del patrimonio di Stato, relazione con le assicurazioni, relazione con il restauratore, movimentazione delle opere, imballaggio, climatizzazione, trasporto" si fa sapere in ultimo nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: