le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv 16 novembre "viaggio nella bellezza" di Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016

"Mantova, Capitale Italiana della Cultura per il 2016: un riconoscimento di prestigio per la città dei Gonzaga, alla quale Rai Cultura dedica una tappa del suo programma 'Italia: Viaggio nella Bellezza', in onda lunedì 16 novembre, alle 21.20 su Rai Storia", apre con una nota la tv di Stato.

"Mantova, Capitale Italiana della Cultura per il 2016: un riconoscimento di prestigio per la città dei Gonzaga, alla quale Rai Cultura dedica una tappa del suo programma 'Italia: Viaggio nella Bellezza', in onda lunedì 16 novembre, alle 21.20 su Rai Storia. E' un percorso tra le bellezze 'materiali' - e non solo - di un grande patrimonio architettonico e artistico e di un centro propulsore di cultura con il suo Festivaletteratura - che proprio nel 2016 giunge alla sua ventesima edizione - e di grandi eccellenze musicali, come l'Orchestra da Camera di Mantova che ha sede nel settecentesco Teatro Bibiena, autentico gioiello di architettura e acustica" informa in un comunicato la tv pubblica di Stato.
Si spiega in conclusione della nota: "Il programma, realizzato anche grazie alla collaborazione del comune di Mantova, propone una panoramica dei grandi capolavori artistici custoditi in città, come gli affreschi del Mantegna a Palazzo Ducale e il meraviglioso Palazzo Te, ma racconta anche le altre eccellenze artistiche e culturali del luogo che si prepara alla sfida del 2016 perché, come dice il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, intervistato da 'Italia: Viaggio nella Bellezza': 'essere capitale italiana della Cultura rappresenterà sempre più un titolo ambito. Mette in moto una progettazione complessiva sulle città che coinvolge il privato, il pubblico, le istituzioni. La sfida che abbiamo di fronte, dal punto di vista dei crescenti flussi di turismo internazionale verso l'Italia è quella di fare in modo che turisti non vadano solo nei centri storici di Venezia, Roma e Firenze, ma vadano a vedere la bellezza che è sparsa su tutto il territorio nazionale'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: