le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia stasera in tv 16 dicembre: il docufilm sull'assedio di Sarajevo

"Vent'anni fa, la firma del Trattato di Dayton del 14 dicembre 1995 mette fine all'assedio di Sarajevo, il più lungo della storia bellica. Lo racconta il docufilm 'Gente di Sarajevo' di Giancarlo Bocchi, prodotto da Imp International Media Productions, in onda mercoledì 16 dicembre alle 21.30 su Rai Storia", pubblica in una nota la tv pubblica.

"Vent'anni fa, la firma del Trattato di Dayton del 14 dicembre 1995 mette fine all'assedio di Sarajevo, il più lungo della storia bellica. Lo racconta il docufilm 'Gente di Sarajevo' di Giancarlo Bocchi, prodotto da Imp International Media Productions, in onda mercoledì 16 dicembre alle 21.30 su Rai Storia" viene divulgato dalla tv pubblica.
"Dopo mille giorni di assedio e indicibili sofferenze - si spiega di seguito -, i sarajevesi, silenziosi e composti nel loro dolore, quel giorno erano tornati a popolare le strade della città. Non vi furono manifestazioni di gioia o di esultanza, né discorsi ufficiali o plotoni d'onore con soldati pronti a scattare sull'attenti e nuovi o vecchi eroi da decorare: solo un terribile silenzio sotto il cielo plumbeo di quella giornata storica."
"Tra i cittadini che passeggiavano nelle strade della città finalmente libera, quasi stupiti di essere ancora in vita, c'erano Mimo, Greta, Serif e altri protagonisti sconosciuti di una strenua resistenza umana, della vittoria della civiltà sulla barbarie medioevale, fatta di granate, stragi, fame e sete. A vent'anni dalla fine dell'assedio di Sarajevo, queste testimonianze ancora inedite, assumono un significato che valica la narrazione documentaristica per diventare un strumento essenziale per la comprensione della Storia e della vera natura di una delle più grandi tragedie del secolo scorso" si rende noto al termine del comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# docufilm# manifestazioni# natura# Rai Storia# stragi