le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia stasera in tv 14 dicembre: "Potere e bellezza" dei Farnese

"Ecclesiastici, abili politici o valorosi uomini d'armi, i Farnese - che regnarono per molti anni sul ducato di Parma e Piacenza - si distinsero anche per il loro mecenatismo. Lo racconta 'Potere e Bellezza', il programma di Rai Cultura, in onda lunedì 14 dicembre alle 21.30 su Rai Storia", si divulga in un comunicato della tv pubblica di Stato.

"Ecclesiastici, abili politici o valorosi uomini d'armi, i Farnese - che regnarono per molti anni sul ducato di Parma e Piacenza - si distinsero anche per il loro mecenatismo. Lo racconta 'Potere e Bellezza', il programma di Rai Cultura, in onda lunedì 14 dicembre alle 21.30 su Rai Storia" riferisce con un comunicato la tv pubblica.
"Il Quattrocento segna l'apice della loro espansione, tanto che il territorio posto sotto la loro influenza si estende fino alla sponda occidentale del lago di Bolsena, comprese le isole Martana e Bisentina, e alla fascia tra i Colli Vulsini e il mare, fino a Montalto" si prosegue.
"Ma ai Farnese si devono anche preziose raccolte d'arte ed edifici grandiosi - viene segnalato in ultimo -, tra i quali la reggia e il teatro di Parma. Tra i membri più importanti della dinastia, raccontati dal programma, papa Paolo III e Pier Luigi Farnese. 'Potere e Bellezza' è di Mario Paloschi, scritto da Andrea Cedrola, per la regia di Emanuela Flangini, ed è una coproduzione Rai Storia e Ballandi Multimedia\Ballandi Arts."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: