le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv 11 settembre il documentario "Ci resta il nome"

"Quali sono oggi le modalità con cui si costruisce la memoria di domani? Cosa verrà ricordato delle guerre attuali, in Italia, in Europa? Domande alle quali risponde 'Ci resta il nome', il documentario di Marco Segato in onda venerdì 11 settembre alle 22.30 su Rai Storia", riferisce in una nota la Rai.

"L'11 settembre 2005 viene inaugurato a Padova un memoriale alle vittime del World Trade Center che conserva al suo interno una trave raccolta da Ground Zero. Anche questo un esempio di come i monumenti ai caduti di guerra - espongono in un comunicato dalla Rai -, i memoriali e le commemorazioni sono spesso espressione di un pensiero politico e più in generale della necessità di creare un riferimento comune a un evento tragico."
"Ma oltre la retorica, oltre la memoria, restano i nomi e i luoghi che ancora oggi suscitano forti emozioni. Quali sono oggi le modalità con cui si costruisce la memoria di domani? Cosa verrà ricordato delle guerre attuali, in Italia, in Europa? Domande alle quali risponde 'Ci resta il nome', il documentario di Marco Segato in onda venerdì 11 settembre alle 22.30 su Rai Storia" prosegue la tv di Stato.
Si mette al corrente in conclusione della nota: "In primo piano il rapporto tra un territorio e i segni della memoria che lo abitano, attraverso personaggi che hanno contribuito col loro lavoro alla costruzione della memoria contemporanea: Isabella Balena, Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto, Joel Meyerowitz, Daniel Libeskind, Marco Paolini e Mario Brunello."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: