le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv 11 settembre: i luoghi della grande guerra di Monicelli

"Un documentario con un attore d'eccezione, spontaneo e diretto, curioso e aperto agli altri: Mario Monicelli. E' lui il protagonista de 'I Sentieri della gloria', il documentario - inchiesta di Gloria De Antoni, in onda venerdì 11 settembre alle 21.30 su Rai Storia", viene divulgato in un comunicato della tv pubblica.

"Un documentario con un attore d'eccezione - viene spiegato in una nota della tv pubblica -, spontaneo e diretto, curioso e aperto agli altri: Mario Monicelli. E' lui il protagonista de 'I Sentieri della gloria', il documentario – inchiesta di Gloria De Antoni, in onda venerdì 11 settembre alle 21.30 su Rai Storia. E' il racconto del ritorno di Monicelli in Friuli sui luoghi della sua 'Grande Guerra', arricchito da commenti, riflessioni, curiosità, 'lezioni', domande e risposte che Monicelli e la De Antoni si scambiano mentre stanno rivedendo in studio, in fase di montaggio, il materiale girato in Friuli."
"Ne emerge il ritratto di un grande regista per il quale il genere comico-umoristico ha rappresentato una via d'accesso privilegiata alla realtà italiana - si rende noto in ultimo nel comunicato -, che ha saputo creare un rapporto forte con lo spettatore, proponendo non soltanto una rappresentazione della realtà, ma anche un invito a confrontarsi con le contraddizioni della vita, sempre sostenuto dallo sguardo ironico e sdrammatizzante della commedia. Un maestro di cinema e di vita, che anche nel documentario di cui è protagonista esprime la sua formula per fronteggiare gli eventi, per mantenere quell'equilibrio che consente di vivere con buon senso e, dunque, a lungo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: