le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, stasera 13 ottobre Donne straordinarie: Wallis Simpson

"Fu la donna per cui un re rinunciò al trono. Di lei e del matrimonio più chiacchierato del ventesimo secolo si parla nella puntata di 'Donne straordinarie', il programma di Rai Cultura in onda martedì 13 ottobre alle 22.30 su Rai Storia", rendono pubblico in una nota dalla tv pubblica.

"Fu la donna per cui un re rinunciò al trono. Una donna etichettata come frivola socialista, cacciatrice di dote e anche simpatizzante nazista: l'americana Wallis Simpson. Un nome legato a una data: il 10 dicembre 1936, quanto re Edoardo VIII d'Inghilterra abdicò per sposarla" apre con una nota la Rai.
La tv di Stato sottolinea poi: "Di lei e del matrimonio più chiacchierato del ventesimo secolo si parla nella puntata di 'Donne straordinarie', il programma di Rai Cultura in onda martedì 13 ottobre alle 22.30 su Rai Storia."
"Da giovane Wallis era un'irriducibile mondana e viveva per le feste, lo champagne, i balli e gli uomini. Ma fece scelte sbagliate. Il suo primo marito, Win Spencer, era un affascinante pilota americano, che quando era furioso e ubriaco la picchiava e abusava di lei" si prosegue.
"Il suo secondo marito, Ernest Simpson, la portò a Londra dove lei si sentì annoiata e isolata, fino a quando non fece il suo ingresso nella scena aristocratica" si continua.
"Ben presto Wallis Simpson catturò l'attenzione del carismatico playboy e futuro Re di Inghilterra, il Principe Edoardo. Con l'ascesa al trono di Edoardo, il governo Britannico e la Chiesa d'Inghilterra furono irremovibili sul fatto che il Re non avrebbe potuto sposare una divorziata. Fu così che, con una mossa che spiazzò l'intera nazione, Edoardo VIII abdicò per sposare la donna che amava" si spiega in conclusione del comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: