le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia seconda serata 4 dicembre: la fine degli zar

"Pietrogrado, marzo 1917, in Russia scoppia una rivolta popolare che si estende e costringe lo Zar Nicola II ad abdicare. Al potere vanno i socialisti rivoluzionari. Una pagina di storia raccontata da 'A 100 anni dalla Grande Guerra' in onda venerdì 4 dicembre alle 22.30 su Rai Storia", si mette al corrente in un comunicato dalla tv pubblica.

"Pietrogrado, marzo 1917, in Russia scoppia una rivolta popolare che si estende e costringe lo Zar Nicola II ad abdicare. Al potere vanno i socialisti rivoluzionari, appoggiati dai menscevichi, che cercano di continuare la guerra contro gli Imperi centrali" riferisce in una nota la tv pubblica.
Si rileva in aggiunta: "Una pagina di storia raccontata da 'A 100 anni dalla Grande Guerra' - la serie di Rai Cultura presentata da Paolo Mieli, con la conduzione di Carlo Lucarelli e la consulenza storica di Antonio Gibelli e Mario Isnenghi - in onda venerdì 4 dicembre alle 22.30 su Rai Storia."
"Dopo la prima rivoluzione - si ragguaglia infine -, quella russa sarà una guerra breve. Il 7 novembre 1917 i bolscevichi di Lenin attuano un nuovo colpo stato e conquistano il potere: il caos dilaga e le truppe abbandonano il fronte. A dicembre la Russia firma un armistizio con Austria e Germania e il 3 marzo 1918 la pace di Brest-Litovsk."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: