le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia oggi 16 dicembre: l'ultima intervista tv al fotografo Mario Dondero

"L'ultima intervista televisiva del grande fotografo Mario Dondero, recentemente scomparso, al quale Rai Cultura rende omaggio proponendo la puntata di 'Grand'Italia' della quale è stato protagonista, in onda mercoledì 16 dicembre alle 19.00 su Rai Storia", si spiega in un comunicato dalla Rai.

"'Ho sempre pensato che fotografare la vita è come raccogliere l'oro per la strada. Tu cammini e ti imbatti in situazioni che ti propone il caso, l'importante è stare all'erta e captare le situazioni'. Parole dall'ultima intervista televisiva del grande fotografo Mario Dondero, recentemente scomparso, al quale Rai Cultura rende omaggio proponendo la puntata di 'Grand'Italia' della quale è stato protagonista, in onda mercoledì 16 dicembre alle 19.00 su Rai Storia. Un racconto che si snoda tra Roma, Milano e Fermo, dove il fotografo viveva, e che è arricchito dalle voci di tre 'testimoni', tre grandi fotografi e amici di Dondero: Ferdinando Scianna, Melina Mulas e Uliano Lucas" scrive in un comunicato la tv pubblica.
"La fotografia - ricordava Dondero - è un tema quanto mai interessante proprio per la sua potenza, per la forza che ha di raccontare la vita. Ci sono pochi altri strumenti in grado di andare a catturare dei momenti di verità nella storia e nella vita delle gente'" si prosegue.
"Nella lunga intervista, Dondero si soffermava anche sul modo di raccontare la guerra, spiegando con queste parole il perché delle foto in bianco e nero: 'Io la guerra l'ho sempre fotografata in bianco e nero perché è un'operazione cinica trasformare un evento bellico in cui si sono i morti, i feriti, la gente che soffre, in qualcosa di spettacolare. Del resto io ho sempre cercato di fare questo mestiere in modo critico, cioè cercando di cogliere i lati colpevoli della nostra società. Il problema del fotografo è tuttavia rispettare l'identità della gente, non violarla, non inventarsene una nuova che non esiste. E poi anche creare una sorta di empatia con loro".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Fermo# guerra# Italia# Milano# Rai Cultura# Rai Storia# Roma# verità