le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: lungo il limes dell'impero romano, stasera in tv 7 gennaio

"Dalla Germania lungo il Danubio fino al Mar Nero. Prosegue il viaggio lungo il limes dell'impero romano raccontato da 'a.C.d.C', il programma di Rai Cultura presentato dal professor Alessandro Barbero, in onda giovedì 7 gennaio alle 21.30 su Rai Storia", si segnala in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Dalla Germania lungo il Danubio fino al Mar Nero. Prosegue il viaggio lungo il limes dell'impero romano raccontato da 'a.C.d.C', il programma di Rai Cultura presentato dal professor Alessandro Barbero, in onda giovedì 7 gennaio alle 21.30 su Rai Storia. Un viaggio lungo il 'confine', tra scavi archeologici e tecnologie di oggi, come sensori a raggi infrarossi e ricostruzioni tridimensionali. Nella tarda età imperiale, con il termine 'limes' si intendeva una lunghissima linea di confine costituita sia da barriere naturali, che potevano essere di tipo fluviale, come Reno, Danubio, Tigri ed Eufrate, o montuoso, come la catena dei Carpazi in Dacia o dell'Atlante in Mauritania, o desertico, come lungo il fronte meridionale dell'Egitto e delle province di Arabia e Siria" spiega in una nota la tv pubblica di Stato.
Si divulga in ultimo nel comunicato: "Ma anche da barriere artificiali costruite con scavi, palizzate, torri di avvistamento e fortezze in muratura, lungo le strade di frontiera. In Europa, dal nord della Britannia fino al Mar Nero il 'limes' si estendeva per migliaia di chilometri. Oggi, della più vasta e articolata struttura mai costruita nel vecchio continente restano pochissime tracce perché distrutta dallo scorrere del tempo e dall'agricoltura intensiva che ha trasformato il territorio."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: