le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, a.C.d.C.: stasera 29 ottobre dalle donne vichinghe a Cortes e Montezuma

"Un viaggio nella storia, alla scoperta delle donne vichinghe e dello scontro tra Cortes e Montezuma. Doppio appuntamento, giovedì 29 ottobre dalle 21.30 su Rai Storia, con il professor Alessandro Barbero e 'a.C.d.C.'", pubblicano dalla tv di Stato.

"Un viaggio nella storia, alla scoperta delle donne vichinghe e dello scontro tra Cortes e Montezuma. - espone in una nota la tv pubblica - Doppio appuntamento, giovedì 29 ottobre dalle 21.30 su Rai Storia, con il professor Alessandro Barbero e 'a.C.d.C.'."
"Si comincia con la ricostruzione del ruolo, poco conosciuto, della donna tra i vichinghi, attraverso la storia simbolica di Sigrun, ambientata in Norvegia nell'anno 872. Una donna felice che, come tutte le donne vichinghe, presiede un imponente nucleo familiare con molti figli e il marito, comandante di una nave" si prosegue.
"Nelle saghe islandesi la moglie di un capo è spesso un personaggio che ha una sua autorità, in casa, sui servitori, e anche un certo ascendente sui guerrieri di suo marito" si continua.
Viene spiegato inoltre: "Eppure il matrimonio di Sigrun è infelice. La famiglia è gravata da un oscuro segreto: il marito l'aveva rapita durante una scorreria quando lei era ragazza, uccidendo il padre e il fratello. Sigrun sta segretamente tramando la sua vendetta da allora. Quando sente notizie di un'isola di recente scoperta in Occidente, il tempo sembra essere finalmente arrivato: questa è la sua possibilità di iniziare una nuova vita. E ha abbastanza tempo per preparare tutto prima che il marito torni da un viaggio di conquista. Alle 22.30, invece, obiettivo su Hernan Cortés, il condottiero spagnolo che con poche centinaia di uomini, nel 1521, conquista l'impero Azteco sconfiggendo Montezuma."
Si chiarisce in conclusione: "È uno scontro di civiltà dall'esito catastrofico che si conclude con il massacro di 250 mila persone e la distruzione della capitale azteca Tenochtìtlan, attuale Città del Messico."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: