le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, a.C.d.C 15 ottobre: Cristoforo Colombo e la mappa di Waldseemuller

"Le quattro spedizioni guidate da Cristoforo Colombo che hanno ridisegnato la carta del mondo, ma anche la storia vera della misteriosa mappa di Waldseemuller. Doppio appuntamento con 'a.C.d.C'. giovedì 15 ottobre su Rai Storia", viene pubblicato in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Le quattro spedizioni guidate da Cristoforo Colombo che hanno ridisegnato la carta del mondo - viene divulgato in una nota dalla tv pubblica -, ma anche la storia vera della misteriosa mappa di Waldseemuller. Doppio appuntamento con 'a.C.d.C'. giovedì 15 ottobre su Rai Storia: alle 21.30 il professor Alessandro Barbero ricorda le imprese del navigatore genovese che hanno tracciato un confine temporale tra il medio evo e l'età moderna."
"Nell'immaginario popolare Colombo è visto come l'uomo che aveva un'idea rivoluzionaria e che affrontò l'opposizione di una società arretrata e superstiziosa per far approvare il suo progetto. La realtà, però, oggi appare diversa: Colombo sbagliò tutti i calcoli per il suo giro del mondo passando per l'Atlantico e la sua spedizione riuscì solo perché si imbatté in un continente fino a quel momento sconosciuto" si prosegue.
Si evidenzia di seguito: "Alle 22.30 si parla della misteriosa mappa Waldseemuller, stampata in mille copie nel 1507, scomparsa per secoli, ritrovata nel 1901 da un gesuita tedesco, e infine acquistata nel 2003 dalla Biblioteca del Congresso per dieci milioni di dollari."
"Nella mappa ci sono la prima testimonianza a noi nota della parola 'America' e una tra le prime rappresentazioni del mondo che indicano l'esistenza di una terra inesplorata e di un altro oceano fra Europa e Asia. Un'intuizione incredibile, dato che il nuovo continente sarebbe stato riconosciuto come tale solo nel 1513" si dirama in conclusione nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: