le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, a.C.d.C. 12 novembre: da Teutoburgo a Francis Drake

"La storica sconfitta subita dai Romani a Teutoburgo nell'anno 9 d.C. e una delle spedizioni per mare più avventurose di tutti i tempi, quella di Francis Drake attorno al mondo. Doppio appuntamento con 'a.C.d.C.', il programma di Rai Cultura con il professor Alessandro Barbero, in onda giovedì 12 novembre su Rai Storia", segnalano in una nota dalla tv pubblica.

"La storica sconfitta subita dai Romani a Teutoburgo nell'anno 9 d.C. e una delle spedizioni per mare più avventurose di tutti i tempi - spiega in un comunicato la tv pubblica di Stato -, quella di Francis Drake attorno al mondo."
"Doppio appuntamento con 'a.C.d.C.' - si puntalizza quindi -, il programma di Rai Cultura con il professor Alessandro Barbero, in onda giovedì 12 novembre su Rai Storia. Si comincia alle 21.30 con la puntata dedicata a 'La battaglia di Teutoburgo – L'ascesa di Arminio'. 'Mai sconfitta fu più sanguinosa di quella subita tra boschi e paludi', così scrive Tacito nei suoi Annales. Tre legioni vinte e distrutte, nel cuore di quella terra che i romani chiamano Germania: è l'autunno dell'anno 9 d.C.. A guidare i germani un condottiero che la cultura romantica tedesca ha trasformato nell'eroico difensore dell'indipendenza del suo popolo dai conquistatori: Arminio, o Hermann, nel moderno tedesco. Arminio apparteneva al popolo germanico dei Cherusci. Figlio di un notabile, a dieci anni viene condotto col fratello a Roma per essere educato e trasformato in un fedele ufficiale, alleato dell'impero. Dopo aver assistito alle vessazioni subite dai popoli germanici, ridotti a vivere come schiavi, sottoposti a tasse, confische e a durissime repressioni, Arminio decide di ribellarsi a Roma."
"Alle 22.30, obiettivo sulla storia del pirata inglese Francis Drake. Partito per saccheggiare le ricchezze delle colonie spagnole in America del Sud e per trovare nuove vie di accesso all'Oceano Pacifico - si illustra in ultimo nella nota -, Drake attraversò lo stretto di Magellano e dopo aver navigato lungo la costa americana sul Pacifico, si diresse a ovest. Sarà il primo inglese a circumnavigare la terra, tornando in patria attraverso l'Oceano Indiano con un prezioso carico di spezie e di tesori catturati agli spagnoli."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: