le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, Punti di vista: stasera 19 agosto "Diario del saccheggio" in Argentina

"Che cosa ha portato l'Argentina ad affrontare una crisi economica disastrosa? Come è possibile che nel 'granaio del mondo' si soffra la fame? Interrogativi al centro del documentario 'Diario del saccheggio' di Fernando Ezequiel Solanas del 2006, in onda mercoledì 19 agosto alle 21.30 su Rai Storia per 'Punti di vista'", spiega in un comunicato la tv di Stato.

"Che cosa ha portato l'Argentina ad affrontare una crisi economica disastrosa? Come è possibile che nel 'granaio del mondo' si soffra la fame? Interrogativi al centro del documentario 'Diario del saccheggio' di Fernando Ezequiel Solanas del 2006 - annuncia in una nota la tv pubblica di Stato -, in onda mercoledì 19 agosto alle 21.30 su Rai Storia per 'Punti di vista'. L'Argentina vittima della globalizzazione e del più selvaggio liberismo, delle ricette economiche degli organismi finanziari internazionali che hanno portato al genocidio sociale e al depauperamento della nazione, è stata devastata da una nuova forma di aggressione, silenziosa e sistematica, che ha lasciato sul campo più vittime di quelle provocate dalla dittatura militare e dalla guerra delle Malvine."
Si rende pubblico in ultimo nel comunicato: "Il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale, assieme ai loro mandanti, sono stati i principali complici dei governi di Carlos Menem e di De La Rua. Nel tentativo di accaparrarsi le straordinarie ricchezze dell'Argentina, hanno imposto piani neo razzisti che sopprimevano i più elementari diritti sociali, condannando milioni di persone alla denutrizione, ad una vecchiaia prematura, a infermità incurabili. Si è trattato di un crimine contro l'umanità in tempo di pace."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: