le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, Potere e Bellezza: stasera in tv 30 novembre gli Altavilla

"L'incredibile parabola degli Altavilla, la potente famiglia normanna che, attraverso la fede e la spada, seppe creare un importantissimo regno tra XI e XIII secolo, facendo del sud Italia il centro del Mediterraneo e la culla culturale d'Europa. La racconta il nuovo programma di Rai Cultura 'Potere e Bellezza', in onda lunedì 30 novembre alle 21.30 su Rai Storia", si illustra in un comunicato la Rai.

"L'incredibile parabola degli Altavilla, la potente famiglia normanna che, attraverso la fede e la spada, seppe creare un importantissimo regno tra XI e XIII secolo, facendo del sud Italia il centro del Mediterraneo e la culla culturale d'Europa" pubblica in un comunicato la Rai.
"La racconta il nuovo programma di Rai Cultura 'Potere e Bellezza', in onda lunedì 30 novembre alle 21.30 su Rai Storia. Capi delle prime crociate e signori di Napoli e Sicilia, gli Altavilla riuscirono a mantenere il potere fino a Costanza, moglie dell'imperatore Enrico VI e madre di Federico II. Proprio Federico è il protagonista della puntata, e attraverso la sua vicenda biografica si raccontano le complesse dinamiche della politica mediterranea nella prima metà del XIII secolo. L'aspetto artistico e letterario del programma, invece, approfondisce la sontuosa Palermo dei grandi cicli musivi dei palazzi e delle basiliche normanne e affronta il fascino della Rinascenza federiciana. Ad impreziosire la narrazione, gli interventi di Fulvio Delle Donne, professore di letteratura latina medievale presso l'Università della Basilicata e studioso di Federico II" informa al termine della nota la tv di Stato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: