le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, Palazzi d'Europa: nella reggia Topkapi di Istanbul, voluta da Maometto

"Alla scoperta di Istanbul partendo dal Palazzo del Topkapi o Topkapi Sarayi, noto anche come Antico Serraglio o Palazzo della Porta del Cannone. Un percorso raccontato nella puntata 'Istanbul' della serie 'Palazzi d'Europa', in onda lunedì 29 giugno alle 22.30 su Rai Storia", si annuncia in una nota dalla tv pubblica.

"Alla scoperta di Istanbul partendo dal Palazzo del Topkapi o Topkapi Sarayi - riferisce con una nota la tv pubblica di Stato -, noto anche come Antico Serraglio o Palazzo della Porta del Cannone, situato sopra uno dei sette colli della città, sovrastante il Mar di Marmare e il Corno d'Oro."
Viene comunicato in ultimo: "Un percorso raccontato nella puntata 'Istanbul' della serie 'Palazzi d'Europa', in onda lunedì 29 giugno alle 22.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 Tivù Sat. La reggia, che misura settecentomila metri quadrati, è stata costruita su un'antica acropoli per volere di Maometto il Conquistatore, il sultano che nel 1453 riuscì a sconfiggere l'Impero bizantino, facendo di Costantinopoli, Istanbul in lingua turca, la capitale degli Ottomani. Situato nel cuore dell'impero, il Topkapi è stato il simbolo del potere temporale del sultano."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# cuore# Europa# Istanbul# Maometto# Rai Storia