le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, Nautilus Doc: stasera in tv 23 ottobre l'olfatto, il senso 'dimenticato'

"All'olfatto, e al gusto, Rai Cultura dedica l'appuntamento con la puntata di 'Nautilus Doc - SorprendenteMente', il programma dedicato ai segreti, i trucchi e gli inganni della nostra mente, in onda venerdì 23 ottobre alle 21.00 su Rai Scuola", dà notizia la tv pubblica di Stato.

"Memoria, emozioni, ricordi, respiri, identità, odori e profumi: tutto questo è l'olfatto, un senso 'dimenticato', con più funzioni di quelle che crediamo e più importanza di quella che gli diamo. - informa in un comunicato la tv pubblica - All'olfatto, e al gusto, Rai Cultura dedica l'appuntamento con la puntata di 'Nautilus Doc - SorprendenteMente', il programma dedicato ai segreti, i trucchi e gli inganni della nostra mente, in onda venerdì 23 ottobre alle 21.00 su Rai Scuola, ch. 146 del Digitale Terrestre."
"Olfatto e gusto sono due sensi strettamente connessi e fondamentali per moltissimi aspetti della vita - viene scritto in ultimo nella nota -, che spesso determinano le nostre decisioni e i nostri comportamenti. Marco Castellazzi ne parla con Saverio De Vito ed Ettore Massera del Dipartimento Tecnologie Fisiche e Nuovi Materiali dell'Enea di Portici (Napoli), che mostreranno anche due nasi 'artificiali', apparecchiature che simulano il funzionamento del sistema olfattivo dei mammiferi e che trovano applicazioni in diversi settori, da quello ambientale a quello medico."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Enea# Napoli# Portici# Rai Cultura# Rai Scuola