le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, Cronache dall'antichità: il mito di Romolo e Remo è vero? Stasera in tv 9 novembre

"Cosa c'è di vero nel mito di Romolo e Remo? C'è stato realmente un fratricidio all'origine di Roma, fondata secondo la leggenda il 21 aprile del 753 a.C.? A questi interrogativi cerca una risposta Cristoforo Gorno a 'Cronache dall'Antichità', in onda lunedì 9 novembre alle 21.30 su Rai Storia", viene fatto sapere in un comunicato dalla tv di Stato.

"Cosa c'è di vero nel mito di Romolo e Remo? C'è stato realmente un fratricidio all'origine di Roma, fondata secondo la leggenda il 21 aprile del 753 a.C.? A questi interrogativi cerca una risposta Cristoforo Gorno a 'Cronache dall'Antichità', in onda lunedì 9 novembre alle 21.30 su Rai Storia" anticipa in una nota la tv di Stato.
"Gorno, 'cronista' e conduttore, ricostruisce la giornata della fondazione e indaga sulle realtà storiche nascoste nel mito dei principi gemelli allattati dalla lupa. Un percorso arricchito da un esame accurato delle fonti letterarie e iconografiche, scandito dalle frasi famose dei protagonisti, e da estratti dai resoconti dei contemporanei. E non mancano le mappe per permettere di ripercorrere, oggi, gli stessi passi compiuti dai protagonisti dei diversi avvenimenti" si mette al corrente infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Cristoforo Gorno# Gorno# Rai Storia# Roma