le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia 4 settembre: Subumani, storia dei prigionieri sovietici nei lager nazisti

"Due storie parallele, ma con esiti diversi, raccontate da 'Subumani: storia dei prigionieri sovietici nei lager nazisti', in onda venerdì 4 settembre alle 21.30 su Rai Storia", rendono pubblico dalla Rai.

"Durante la Seconda Guerra Mondiale, oltre cinque milioni e mezzo di soldati sovietici furono fatti prigionieri dai tedeschi. Più di tre milioni morirono durante la prigionia. Tra i prigionieri c'erano anche Nicolai Kurilow e Boris Schaporow. Due storie parallele, ma con esiti diversi, raccontate da 'Subumani: storia dei prigionieri sovietici nei lager nazisti', in onda venerdì 4 settembre alle 21.30 su Rai Storia" fa sapere in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"Il documentario si sofferma su quanto patito dai prigionieri di guerra sovietici durante il secondo conflitto mondiale: le condizioni di vita cui i nazisti li sottoponevano erano terribili e in totale violazione della Convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri di guerra" si prosegue.
"Nicolai Kurilow e Boris Schaporow ebbero una sorte diversa: il primo scappò dal lager di Jelgava - si informa infine -, in Lettonia, e di lui si persero le tracce. Il secondo riuscì a tornare a casa, si costruì una famiglia e morì nel suo paese natale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: