le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia 30 ottobre: gli "Appunti per un film sull'India" di Pasolini

"Un documento eccezionale ritrovato nelle Teche Rai e riproposto da Rai Cultura. È il reportage di viaggio di Pier Paolo Pasolini alla scoperta dell'India dal titolo 'Appunti per un film sull'India', trasmesso dalla rubrica TV7 nel 1968 e in onda venerdì 30 ottobre alle 23.30 su Rai Storia", viene illustrato in un comunicato dalla tv pubblica.

"Un documento eccezionale ritrovato nelle Teche Rai e riproposto da Rai Cultura. È il reportage di viaggio di Pier Paolo Pasolini alla scoperta dell'India dal titolo 'Appunti per un film sull'India', trasmesso dalla rubrica TV7 nel 1968 e in onda venerdì 30 ottobre alle 23.30 su Rai Storia" si informa dalla tv di Stato.
Viene specificato poi: "È un filmato costruito sulle suggestive riprese della troupe Rai, guidata dal poeta e regista friulano sulle rive del Gange. All'epoca Pasolini aveva già realizzato capolavori come 'Mamma Roma' e 'Il vangelo secondo Matteo', ma aveva anche subito una serie di processi penali per le sue provocatorie opere letterarie e cinematografiche."
Si segnala in aggiunta: "Questo servizio rappresentava in qualche modo lo 'sdoganamento' da parte della Televisione di Stato dell'intellettuale Pasolini, figura fondamentale della cultura italiana del Novecento, che episodicamente tornerà sui teleschermi fino alla sua tragica morte nel novembre 1975."
"'Appunti per un film sull'India' è stato proiettato anche durante la contestata ventinovesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia - si illustra in ultimo nel comunicato -, dove Pasolini non avrebbe voluto portare il suo film 'Teorema', polemizzando con il produttore Franco Rossellini."'

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: