le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia 25 settembre: a 100 anni dalla grande guerra si torna a Sarajevo del 1914

"Il 28 giugno 1914, a Sarajevo, viene ucciso l'arciduca Francesco Ferdinando. È l'inizio della crisi. Vicende al centro della prima puntata di 'A 100 anni dalla grande guerra' in onda venerdì 25 settembre alle 22.30 su Rai Storia", viene illustrato in una nota dalla tv pubblica di Stato.

La Rai comunica, attraverso una nota pubblicata sul sito istituzionale: "Il 28 giugno 1914, a Sarajevo, viene ucciso l'arciduca Francesco Ferdinando. È l'inizio della crisi. Il 23 luglio l'Austria invia un ultimatum alla Serbia, cinque giorni più tardi scoppia la guerra. L'Italia, rimasta inizialmente neutrale, il 24 maggio 1915 si schiera contro gli ex alleati mitteleuropei: troppo forti il sentimento antiaustriaco della popolazione e la spinta del movimento irredentista per rispettare la firma della Triplice Alleanza."
"Vicende al centro della prima puntata di 'A 100 anni dalla grande guerra' - la serie prodotta da Rai Storia, già uscita in edicola con il Corriere della Sera/Gazzetta dello Sport, presentata da Paolo Mieli, con la conduzione di Carlo Lucarelli e con la consulenza storica di Antonio Gibelli e Mario Isnenghi - in onda venerdì 25 settembre alle 22.30 su Rai Storia. Un percorso biografico e tematico: la politica e la diplomazia, le alleanze e il contesto internazionale, le nuove armi e le strategie militari, il fronte interno e l'economia di guerra, le battaglie e i grandi rivolgimenti come la Rivoluzione russa" conclude infine la tv pubblica.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: