le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia 14 settembre: stasera in tv il viaggio di "Ulisse in Italia"

"Il viaggio favoloso del re di Itaca in Sicilia e lungo le coste del Tirreno, una cronaca sospesa tra il mito e la memoria storica dei pionieri greci che arrivarono in Italia nell'VIII secolo avanti Cristo. Riparte da qui - da 'Ulisse in Italia', in onda lunedì 14 settembre alle 21.30 su Rai Storia – la nuova stagione delle 'Cronache dall'antichità' di Cristoforo Gorno", si rende pubblico in un comunicato della tv di Stato.

"Il viaggio favoloso del re di Itaca in Sicilia e lungo le coste del Tirreno, una cronaca sospesa tra il mito e la memoria storica dei pionieri greci che arrivarono in Italia nell'VIII secolo avanti Cristo. Riparte da qui - da 'Ulisse in Italia', in onda lunedì 14 settembre alle 21.30 su Rai Storia – la nuova stagione delle 'Cronache dall'antichità' di Cristoforo Gorno: fatti storici raccontati nei luoghi dove si svolsero, tra siti archeologici e beni culturali del nostro Paese, rispettando le 'regole' della cronaca: il chi, il cosa, il dove, il perché e il quando di fatti che hanno segnato la storia dell'uomo e della sua civiltà" annuncia in una nota la tv pubblica.
"Come un inviato nel mondo antico - viene esposto in conclusione nel comunicato -, Gorno – cronista e conduttore - guida il telespettatore ora dopo ora nei luoghi dell'azione, raccontando anche il contesto in cui quell'avvenimento si è determinato. Un racconto arricchito da un esame accurato delle fonti letterarie e iconografiche, scandito da dichiarazioni, frasi famose dei protagonisti, ed estratti dai resoconti dei loro contemporanei. E non mancano le mappe per permettere di ripercorrere, oggi, gli stessi passi compiuti dai protagonisti dei diversi avvenimenti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: