le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia 12 agosto: stasera in tv Thomas Mann e il personal computer IBM

"Sessant'anni fa, il 12 agosto, muore lo scrittore tedesco Thomas Mann. Un personaggio ricordato da 'Il Giorno e la Storia', il programma di Ra Cultura in onda mercoledì 12 agosto alle 00.40 e in replica alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30 su Rai Storia. In primo piano anche un'altra ricorrenza: il 12 agosto 1981 l'IBM annuncia la nascita del primo personal computer", viene spiegato in un comunicato dalla tv pubblica.

"Sessant'anni fa - ragguaglia in una nota la tv pubblica di Stato -, il 12 agosto, muore lo scrittore tedesco Thomas Mann. Un personaggio ricordato da 'Il Giorno e la Storia', il programma di Ra Cultura in onda mercoledì 12 agosto alle 00.40 e in replica alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30 su Rai Storia."
"Ospite della puntata - viene riferito ancora -, il direttore dell'Eco di Bergamo Giorgio Gandola. L'opera di Mann è un grande affresco della società della sua epoca, o, più esattamente, della fine della sua epoca: con la grande saga familiare dei Buddenbrook, del 1901, indaga sui pericoli che minacciano il sistema dei valori borghesi tradizionali in cui egli crede fermamente."
Si precisa: "La società di Mann si fonda sul contrasto radicale tra due tipi ideali: da un lato il commerciante laborioso, dall'altro, l'artista, il contestatore, incapace di integrarsi nella società, spinto verso l'arte e la vita dello spirito da una forza irresistibile."
"L'arte e la vita sono compatibili? Questa è la domanda di fondo dei romanzi di Mann tra i quali 'La Montagna incantata' - si diffonde al termine del comunicato -, 'La morte a Venezia', 'Giuseppe e i suoi fratelli'. In primo piano anche un'altra ricorrenza: il 12 agosto 1981 l'IBM annuncia la nascita del primo personal computer, ribattezzato Pc IBM."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: