le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai, Sereno Variabile fa tappa nel Lazio e in Toscana: dal boia Mastro Titta all'abate Faria

"Un itinerario tra Lazio e Toscana nella puntata di Sereno Variabile, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, in onda sabato 30 maggio alle 17.10 su Rai2. Protagoniste del viaggio del conduttore saranno infatti due località vicine ma divise dal confine regionale: Valentano, in provincia di Viterbo, e Sorano, in provincia di Grosseto", si informa in una nota dalla tv pubblica.

"Un itinerario tra Lazio e Toscana nella puntata di Sereno Variabile - si espone in una nota dalla tv pubblica di Stato -, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, in onda sabato 30 maggio alle 17.10 su Rai2. Protagoniste del viaggio del conduttore saranno infatti due località vicine ma divise dal confine regionale: Valentano, in provincia di Viterbo, e Sorano, in provincia di Grosseto. Nel suo tour Bevilacqua sarà affiancato da tre persone - un personaggio del posto, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale - che nel corso della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle bellezze e sulle attrattive turistiche delle diverse località."
Dalla Rai si puntalizza di seguito: "A Valentano la trasmissione seguirà un corteo storico che si muove per le vie del centro storico; ricorderà la figura di Mastro Titta, il famigerato boia di Roma; incontrerà un gruppo di ricamatrici mentre svolgono i loro lavori tradizionali e visiterà la bottega di un ceramista che spiegherà come è nata e come veniva usata la panata , una brocca di origine medievale."
Si diffonde infine nel comunicato: "Dopo aver ascoltato alcuni canti tradizionali le telecamere del programma raggiungeranno le rive del piccolo Lago di Mezzano, dove sono stati rinvenuti importanti siti preistorici e dove riprenderanno alcune casalinghe che preparano i piatti tipici della cucina locale, come le tortelle e il buione . Bevilacqua visiterà poi la Rocca Farnese che ospita il Museo della preistoria, e dove si trova una copia della Scala Santa di Roma. In Toscana, invece, a Sorano verrà mostrato ai telespettatori il Tesoretto di 498 monete d'oro risalenti al V secolo, scoperto nel 2004 nella chiesa di San Mamiliano e che alcuni studiosi collegano al mitico tesoro dell'abate Faria del romanzo Il Conte di Montecristo di Dumas. Dopo un assaggio dei piatti della schietta cucina maremmana si parlerà di relax e salute e delle virtù terapeutiche delle acque termali di Sorano. Dopo aver visitato un laboratorio di ceramiche in stile etrusco, nelle campagne della cittadina toscana Bevilacqua si recherà in un agriturismo per parlare di vacanze all'insegna del verde e del biologico, e andrà alla scoperta di alcuni suggestivi siti archeologici e delle antiche vie cave scavate nel tufo. A chiusura della puntata il coro dei Maggiolini di Montebuono di Sorano saluterà il pubblico di Sereno Variabile. L'inviata Maria Teresa Giarratano proporrà un weekend in Puglia visitando i monumenti della città di Lecce e la splendida Abbazia di S. Maria di Cerrate tutelata dal FAI, Fondo Ambiente Italiano."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: