le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Scuola, Nautilus Doc: illusioni ottiche stasera in tv 21 ottobre

"Ingannano l'occhio ma, soprattutto, ingannano il cervello. Sono le illusioni ottiche, in primo piano a 'Nautilus Doc- SorprendenteMente', il programma di Rai Cultura condotto da Marco Castellazzi e dedicato ai segreti, i trucchi e gli inganni della nostra mente, in onda giovedì 21 ottobre alle 21.00 su Rai Scuola", viene riferito con una nota dalla tv di Stato.

"Ingannano l'occhio ma, soprattutto, ingannano il cervello. - rivela in una nota la tv pubblica - Sono un divertente rompicapo senza soluzione perché quello che vediamo non è mai quello che è davvero. Sono le illusioni ottiche, in primo piano a 'Nautilus Doc- SorprendenteMente', il programma di Rai Cultura condotto da Marco Castellazzi e dedicato ai segreti, i trucchi e gli inganni della nostra mente, in onda giovedì 21 ottobre alle 21.00 su Rai Scuola, ch. 146 del digitale terrestre"
"Miraggi d'acqua nel deserto o scale senza fine sono esempi di illusioni ottiche - si evidenzia in conclusione -, che si verificano quando il cervello si lascia ingannare dai sensi e percepisce cose che non esistono o non possono esistere oppure interpreta in modo sbagliato ciò che vede. Ospite di Marco Castellazzi, Silvia Benvenuti, ricercatrice di Geometria presso l'Università di Camerino che spiega e analizza le diverse categorie di inganni visivi."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: