le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Radio2: il nuovo palinsesto dal 7 settembre

"Dal 7 settembre parte il nuovo palinsesto di Rai Radio2 tra novità e conferme, con una particolare attenzione alla qualità dei contenuti, alla sperimentazione e alla relazione sempre più stretta con gli ascoltatori", si apprende in un comunicato dalla tv pubblica.

"Dal 7 settembre parte il nuovo palinsesto di Rai Radio2 tra novità e conferme - riporta in una nota la tv pubblica -, con una particolare attenzione alla qualità dei contenuti, alla sperimentazione e alla relazione sempre più stretta con gli ascoltatori. Dai vent'anni de 'Il Ruggito del Coniglio' a Geppi Cucciari alla conduzione di 'Un Giorno da Pecora' insieme a Giorgio Lauro, dallo storytelling interattivo di Matteo Caccia con 'Bernacca' al 'Radio2 Social Club' quotidiano di Luca Barbarossa e Andrea Perroni, fino al mondo del web e dei social con i 'Sociopatici', la nuova programmazione di Radio2 sarà fruibile in diversi modi: non solo attraverso la radio ma, grazie al sito della rete e alle app scaricabili gratuitamente, anche da pc, smartphone e tablet in streaming audio, video e tramite podcast."
"Nel nuovo palinsesto ci sarà ancora più spazio per la musica e il ritmo, ogni giorno e sempre in diretta, a partire dalle 5 del mattino. Dal lunedì al venerdì, la sveglia di Radio2 sarà quella di 'CaterpillarAM', con la rassegna stampa e le voci di Filippo Solibello, Claudia De Lillo, Marco Ardemagni e Cinzia Poli in onda dalle 6. Subito dopo, alle 7.50, tornerà più in forma che mai la coppia Dose-Presta, con il programma cult 'Il Ruggito del Coniglio', che quest'anno festeggia vent'anni di dirette. Per celebrare questo nuovo traguardo, i 'conigli' daranno vita ad un talent radiofonico. Alle 10 sarà la volta de 'I Provinciali' Pif e Michele Astori, con le notizie più curiose e importanti da ogni angolo della provincia italiana. La musica e i live delle star italiane e internazionali saranno al centro del nuovo 'Radio2 Social Club'. I tre programmi della fascia successiva inizieranno il 14 settembre: si parte, alle 12, con 'Non è un paese per giovani': il regista Giovanni Veronesi e Max Cervelli presenteranno una nuova formula della trasmissione davvero piena di sorprese" si prosegue.
Si informa in aggiunta: "Con la nuova edizione di 'Un Giorno da Pecora', alle 13.45, il talk show politico fatto di urla e noia sarà solo un lontano ricordo: la new entry Geppi Cucciari e il 'Simpatico' Lauro intervisteranno in modo irriverente i personaggi politici, dello spettacolo, della cultura e dello sport."
Viene svelato dunque: "Il mondo dei 'millenials', la digital life e il divertimento: ecco 'I Sociopatici', in onda alle 15.00, col trio Andrea Delogu, Francesco Taddeucci e la 'special guest' Saverio Raimondo. Nuova collocazione oraria, dal 7 settembre, anche per Lillo, Greg, Alex Braga e tutta la ciurma di '610', che sarà 'on air' dalle 16.30 alle 17.30 con gli sketch e la comicità surreale di tutti i personaggi del programma. Alle 17.30, partirà 'Caterpillar', che quest'anno oltre a Massimo Cirri, Sara Zambotti e Marta Zoboli avrà un nuovo inviato, Paolo Labati, e un singolare 'incursore poetico': Guido Catalano. La condivisione delle emozioni, il racconto della propria storia, l'interazione tra ascoltatori e conduttore: alle 19, Matteo Caccia presenterà il suo nuovo programma di storytelling 'Bernacca – Storie, persone e meteorologia'. I maestri del gusto Fede e Tinto, con 'Decanter', alle 20 sveleranno tutti i segreti per apprezzare e conoscere da vicino il mondo dell'enogastronomia. Il programma più rock di Radio2 arriverà alle 21, quando inizierà 'Rock and Roll Circus': con Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico si conosceranno tutte le novità della musica indie rock e pop internazionale, attraverso live e interviste ai musicisti più importanti. La 'Canicola' di Federico Bernocchi, fatta di musica per il piccolo e grande schermo, cinema, fumetti e molto altro, arriverà subito dopo, alle 22.30, e andrà in onda anche il fine settimana. I ritmi black, elettronici e di ricerca più cool di oggi e di ieri li farà, invece, ascoltare Raffaele Costantino col suo 'Musical Box', on air dalle 23.00 a mezzanotte. Nel weekend sarà invece Natasha Lusenti, con 'Ovunque 6', a dare alle 6 in punto il buongiorno agli ascoltatori di Radio2."
"Alle 7.45 arriverà il 'Black Out' firmato Enrico Vaime, Neri Marcoré, Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Federica Cifola, che sarà seguito da 'Miracolo Italiano', condotto come sempre da Fabio Canino e Lalaura e seguito, alle 10.35, dal 'Coniglio Relax' di Antonello Dose e Marco Presta" si continua.
"Tra le 11.30 e le 13 arriveranno le 'Cattive Compagnie' di Max Giusti. A seguire ci sarà la mitica 'Hit Parade' - si seguita in conclusione -, che anche questa stagione vedrà alla conduzione i nomi più prestigiosi della musica italiana e, alle 13.45, il 'Programmone', il surreale programma comico di Nino Frassica. Le bellezze d'Italia saranno al centro di 'Bella Davvero', condotto dalla coppia Casalini-D'Orazio, dalle 14.30 alle 15.30. A seguire 'Refresh' con Lorenzo Scoles, 'MU' di Matteo Bordone' e, alle 18, un'altra new entry: l'istrionico e divertente Giovanni Vernia, alla guida dello show 'E' qui Radio2?'. Alle 19.00 sarà il momento di 'Prima che mi dimentichi tutto' e, alle 20, Michele Dalai in 'Ettore' racconterà le vite dei personaggi di fantasia e non. Alle 2, sarà on air Carlo Pastore con la musica di 'Babylon'. Lele Sacchi porterà i radioascoltatori nel mondo della musica elettronica e da club, dal venerdì alla domenica, alle 23 con 'Radio2 In the Mix'. Il palinsesto di Radio2 si chiuderà, a mezzanotte, con 'A qualcuno piace cult', condotto da Savino Zaba e Massimo Bagnato."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: