le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Radio2, Bella davvero: un viaggio nell'Italia che stupisce

"'Bella Davvero' è il nuovo programma di Rai Radio2, condotto dal giornalista Emilio Casalini e dallo storico dell'arte Costantino D'Orazio, in onda dal 4 luglio il sabato e la domenica alle 11.30. Un viaggio sentimentale attraverso le meraviglie d'Italia tra cronaca e cultura, per scoprire quanto di sorprendente offre il Paese più bello del mondo", pubblicano in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"'Bella Davvero' è il nuovo programma di Rai Radio2 - annuncia in una nota la tv di Stato -, condotto dal giornalista Emilio Casalini e dallo storico dell'arte Costantino D'Orazio, in onda dal 4 luglio il sabato e la domenica alle 11.30. Un viaggio sentimentale attraverso le meraviglie d'Italia tra cronaca e cultura, per scoprire quanto di sorprendente offre il Paese più bello del mondo."
Si chiarisce quindi: "Proprio nei mesi estivi, in cui gli italiani viaggiano di più e i turisti stranieri popolano le nostre città, i conduttori di 'Bella Davvero' invitano gli ascoltatori di Radio2 a esplorare la penisola in lungo e largo, tra piccoli tesori e grandi capolavori, senza tralasciare i luoghi più nascosti o incautamente trascurati."
"Nel loro viaggio attraverso l'Italia, Casalini e D'Orazio cercheranno anche di capire perché spesso il nostro patrimonio culturale non è abbastanza tutelato né valorizzato: tra occasioni sprecate ed esempi di valorizzazione sostenibile, il racconto leggero e anche ironico di un'Italia che ha ancora molto da offrire al mondo nel campo del patrimonio artistico e culturale" si prosegue.
Viene reso noto infine nel comunicato: "Ogni puntata sarà un viaggio guidato da un'emozione, dallo stupore all'elogio della lentezza, dalla gioia alla rabbia, che sarà raccontata anche grazie all'intervento di ospiti famosi scelti tra registi, musicisti, artisti, architetti, attori e scrittori. Oggi il turismo è forse la più florida economia del mondo, in crescita costante per i prossimi anni. La sua valorizzazione porta con sé rispetto dell'ambiente, occupazione diffusa, circolazione di saperi, tutela del patrimonio culturale. Città, borghi, artigianato, startup, enogastronomia, natura, personaggi famosi e storie note e meno note di chi si è inventato il modo giusto per mostrare ancora una volta che l'Italia è bella. Davvero."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: