le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Radio Anch'io 3 novembre: in Vaticano tornano a volare i 'corvi'

"Tra sabato e domenica la magistratura di oltre Tevere ha disposto l'arresto, reso pubblico oggi, di Monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e di Francesca Chaouqui, che erano stati membri della Cosea, la commissione voluta da Papa Francesco per la riforma delle finanze della Santa Sede. Se ne parla martedì 3 novembre alle 8.30 a Radio Anch'io su Radio 1 con analisti e protagonisti della vicenda", si espone in un comunicato dalla Rai.

"Tra sabato e domenica la magistratura di oltre-Tevere ha disposto l'arresto, reso pubblico oggi, di Monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e di Francesca Chaouqui, che erano stati membri della Cosea, la commissione voluta da Papa Francesco per la riforma delle finanze della Santa Sede. I due sono accusati di aver passato informazioni riservatissime a due giornalisti, Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, che mercoledì saranno in libreria rispettivamente con 'Avarizia' e 'Via Crucis', libri inchiesta sulla riforma della Chiesa" sottolinea in una nota la Rai.
"Il comunicato del Vaticano sugli arresti è durissimo: la fuga di notizie danneggia la Chiesa e gli autori dei libri hanno tradito la fiducia accordata dal Papa - sottolinea di seguito la tv pubblica -, per fare profitto. Cosa sta succedendo in Vaticano? Il clima è lo stesso che ha portato alle dimissioni di Papa Ratzinger? Perché proprio alla vigilia del Giubileo della Misericordia il Vaticano risponde in modo tanto fermo? Quale posta è in gioco? Se ne parla martedì 3 novembre alle 8.30 a Radio Anch'io su Radio 1 con analisti e protagonisti della vicenda."
"L'apertura è dedicata a ‪Bagheria dove commercianti e imprenditori si sono ribellati al ‪pizzo e hanno fatto arrestare 22 esponenti mafiosi. Tra gli ospiti di Giorgio Zanchini: Leonardo Agueci, sostituto procuratore di Palermo, Attilio Bolzoni, giornalista d'inchiesta, esperto di mafia, inviato de La Repubblica, Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire, Marco Politi, vaticanista e scrittore, Ignazio Ingrao, vaticanista di Panorama" si seguita al termine della nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: