le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai, Il Tempo e la Storia: Marco Polo e il Milione, oggi 30 dicembre

"Un uomo, il suo viaggio e un libro per raccontarlo: Marco Polo e il Milione. Sono loro i protagonisti di 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 30 dicembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", si legge da un comunicato della tv pubblica.

"Un uomo - ragguaglia in un comunicato la Rai -, il suo viaggio e un libro per raccontarlo: Marco Polo e il Milione. Nomi che hanno segnato profondamente i rapporti tra Europa e Oriente, e raccontato l'incontro tra civiltà."
"Sono loro i protagonisti di 'Il Tempo e la Storia' - sottolinea di seguito la tv pubblica di Stato -, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 30 dicembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia. Ospite di Massimo Bernardini, il professor Franco Cardini che racconta Marco Polo partendo dal 1271 quando il giovane viaggiatore, insieme al padre e allo zio, parte da Venezia. Prima tappa: San Giovanni d'Acri in Terrasanta."
Si espone dunque: "I Polo attraversano poi Turchia, Persia, Afghanistan, il deserto del Gobi, e dopo quattro anni, nel 1275, giungono nel Catài, nella Cina del nord, dove risiede la corte di Kublai, Gran Kan dei Mongoli."
Si svela infine: "Nel Catai i Polo restano diciassette anni prima di ripartire per Venezia che rivedranno solo nel 1295 dopo un altro avventuroso viaggio. Lungo questa rotta, nota come Via della Seta, si erano già mossi in passato altri viaggiatori e mercanti, creando non solo scambi di merci ma anche di idee e di conoscenze."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: