le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai, Il Tempo e la Storia 29 dicembre: il mito di Pinocchio

"A Pinocchio 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, dedica la puntata in onda martedì 29 dicembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", viene riferito con un comunicato della tv di Stato.

"Un naso famoso, quanto lunghissimo. Un bambino italiano, diventato patrimonio di tutto il mondo: Pinocchio. A lui e alla sua favola, tradotta in centinaia di lingue per bambini e adulti, 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, dedica la puntata in onda martedì 29 dicembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" apre con un comunicato la tv pubblica di Stato.
Viene diffuso in conclusione nella nota: "Ospite in studio, il professore Luciano Curreri che analizza il successo di un 'semplice' burattino, capace di attraversare da protagonista la storia e di continuare, ancora oggi, a proiettarsi nel futuro, vivendo in un immaginario collettivo senza confini. A lui La prima edizione del libro - firmato da Carlo Lorenzini, detto il Collodi - esce nel 1883 grazie all'editore fiorentino Paggi che dà alle stampe il volume dal titolo Le avventure di Pinocchio, illustrata da Enrico Mazzanti. E, nonostante abbia ormai superato i cento anni d'età, il mito del personaggio continua a vivere e a tramandarsi di generazione in generazione, assumendo mille maschere."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: