le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai, Il Tempo e la Storia 22 dicembre: un ritratto di Lucrezia Borgia

"Una donna di potere concentrata più sul bene comune che sull'arricchimento e il prestigio personale. Eppure, per la tradizione, Lucrezia Borgia è passata alla storia come una donna torbida e ambigua. Un personaggio riletto dal professor Alessandro Barbero a 'Il Tempo e la Storia'", spiega in una nota la tv di Stato.

"Una donna di potere concentrata più sul bene comune che sull'arricchimento e il prestigio personale. Eppure - annuncia in una nota la tv pubblica di Stato -, per la tradizione, Lucrezia Borgia è passata alla storia come una donna torbida e ambigua. Un personaggio riletto dal professor Alessandro Barbero a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini in onda martedì 22 dicembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia."
"Punto di partenza per riscoprire Lucrezia è la decifrazione di una lettera crittografata proveniente dall'Archivio Segreto Estense, un fondo dell'archivio di Modena. La lettera, mostrata per la prima volta proprio dal 'Tempo e la Storia', è stata decriptata da uno studioso salentino, Daniele Palma, che è riuscito a svelare il contenuto della missiva datata 1510" si prosegue.
Viene scritto in conclusione nel comunicato: "La comunicazione tra la duchessa ed il marito Alfonso d'Este è l'occasione per discutere di nuovi studi storici che mettono in luce aspetti inediti di Lucrezia Borgia, anche attraverso gli epistolari con ambasciatori e membri della famiglia e dall'analisi dei registri finanziari."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: